Abbattitore di temperatura, un aiuto in cucina

L’abbattitore di temperatura è diventato ormai un elettrodomestico indispensabile a casa. Esso ha la funzione di raffreddare con rapidità i cibi caldi, in meno di 90 minuti porta la temperatura di cottura a +3 °C all’interno dell’alimento stesso. In tal modo si consente un uso prolungato della durata del cibo dal momento che il freddo evita l’aumento della carica batterica.

L’uso degli abbattitori di temperatura in cucina: come funziona

Gli abbattitori di temperatura consentono pure di surgelare un prodotto che è stato cotto, oltre che crudo: la surgelazione rapida all’interno dell’abbattitore non altera le qualità organolettiche del cibo. E oggi è diventato uno strumento indispensabile atto al consumo di pesce crudo. Abbattendo il pesce fresco da crudo si avrà la certezza di non incorrere in contaminazioni nocive. Oltre che ampiamente diffuso nelle cucine professionali di ristoranti, gelaterie, pasticcerie, e quant’altro, con l’abbassamento dei prezzi si sta diffondendo sempre più l’uso anche domestico.

Volendo si può definire questo abbattitore come un surgelatore che, utilizzando aria forzata a -40 °C, raffredda con rapidità gli alimenti abbassandone la temperatura dai circa 90 di cottura a 3 °C anche al centro in poco più di 90 minuti. La svolta sta nel fatto che un tale elettrodomestico è in grado di surgelare a -18 °C in circa 4 ore, e senza che si creino i cristalli di ghiaccio che vanno a cambiare la consistenza ed il sapore del cibo disintegrando le cellule. L’abbattitore, dunque, si può usare per portare con estrema rapidità a temperature molto basse anche i cibi bollenti: cosa innovativa che non avviene attraverso un comune frigorifero.

Oggi come oggi l’abbattitore è diventato uno strumento indispensabile nella cucina di uno chef professionista, ma una cosi moderna tecnologia sta cominciando a farsi largo anche all’interno delle mura domestiche pur se i prezzi non sono ancora molto economici.

Per i vantaggi che mette a disposizione questo elettrodomestico lo si potrebbe scegliere al posto di un surgelatore classico, in particola per chi ha poco tempo in cucina. Infatti, in tal modo si potrà preparare una serie di portate per imbandire la tavola assecondando i gusti di chiunque.

Abbattitore di temperatura: convenienza e progressi in cucina

Tipi di abbattitore di temperatura prezzi e convenienza sono migliaia. Siamo infatti davanti una vera e propria rivoluzione in cucina che fa di questo nuovo elettrodomestico un fattore esclusivamente positivo L’abbattimento dei cibi permette di abbassare la temperatura delle pietanze da 95°C a 3°C. Viene così a verificarsi quello che può essere definito un vero e proprio shock termico, il quale blocca la generazione dei batteri, consentendo così agli chef di lavorare in totale sicurezza nel rispetto di quelle che sono le norme igieniche HACCP. Esiste in vero un tipo di abbattimento detto negativo che contrariamente a quello definito poc’anzi invece, rappresenta il processo di surgelazione, grazie al quale si può ridurre la temperatura dei cibi fino a -18°C in meno di 240 minuti, avendo così la microcristallizzazione dell’acqua per la conservazione delle molecole del prodotto.