Alibaba Group presenta l’auto che si guida a voce e fa anche i Selfie

Si chiama OS’Car l’auto intelligente connessa a internet. La collaborazione tra Alibaba Group e Saic Motor, con il supporto del sistema operativo Yun OS, ha tolto dal cappello magico OS’Car, l’auto intelligente che si guida con comandi vocali. Non è tutto qui, questa vettura è la prima a essere dotata di un sistema di localizzazione sub metrico senza GPS né Wi-Fi, attraverso mappe intelligenti che consentono una localizzazione precisa. In funzione della velocità cui si viaggia, necessario adattare la profondità di campo e a questo provvede un occhio elettronico che regola lo zoom proprio in funzione della velocità.

La OS’Car è l’esempio di come la tecnologia, avanzando a passi da gigante, renda le auto sempre più intelligenti, giorno per giorno, un po’ come è successo e sta capitando con i telefonini che oramai sono degli strumenti avanzatissimi, ben lontani dagli apparecchi che consentivano unicamente la connessione voce e i messaggi.

Il concetto che sta alla base di questa auto è l’internet delle cose (IoT), infatti, la OS’Car è connessa costantemente a internet e attraverso questo svolge varie funzioni. Quattro telecamere, oltre a svolgere le funzioni connesse alla guida, registrano tutto il viaggio e danno la possibilità anche di realizzare foto all’interno dell’auto, dei selfie che si possono condividere in tempo reale con gli amici. OS’Car RX5 è disponibile in vendita al costo variabile tra 13.400 e 25.000 Euro.