Come capire se un chirurgo è un professionista

Come capire se in chirurgo è un professionista

La chirurgia estetica negli ultimi anni è diventata una pratica sempre più popolare, anche tra quei ceti che tradizionalmente non avevano mentalità e risorse per rivolgersi alle cure del chirurgo estetico. L’enorme allargamento della base che si rivolge al chirurgo estetico per un ritocchino, per quanto importante questo sia, ha portato il settore a riempirsi anche di (non) professionisti che possono causare più danni di quanti se ne proponevano di correggere.

Il settore, come molti di quelli dove girano quantità di denaro importanti, si è affollato di professionisti a metà o veri e propri hobbisti dell’intervento, che rendono la ricerca e l’individuazione di un bravo chirurgo un’opera tanto difficile quanto necessaria.

Per questo motivo abbiamo pensato di offrirvi una guida che possa aiutarvi ad individuare un chirurgo davvero professionale e professionista, uno di quelli che possa offrire soluzioni al passo con i tempi, che utilizzi soltanto i migliori materiali e che vi possa garantire al tempo stesso risultati eccellenti.

Come riconoscere un bravo chirurgo? Come riconoscere i migliori? Non è facile, anche se la breve guida che troverete di seguito potrà sicuramente aiutarvi ad avere gli strumenti giusti per compiere la vostra scelta in assoluta autonomia.

Un bravo chirurgo opera tanto

Un bravo chirurgo opera tanto, senza eccezioni. Non è soltanto questione di cercare di aumentare il proprio reddito a dismisura, ma anche la responsabilità sociale di mettere al servizio il proprio particolarissimo (e spesso unico) set di professionalità a disposizione di un pubblico il più ampio possibile.

Chi opera poco è in genera anche chi opera male: è vero che qualcuno può essere particolarmente poco bravo a farsi pubblicità, ma è altrettanto vero che le voci si spargono molto rapidamente e chi può intervenire con professionalità molto di rado non riesce a costruirsi una reputazione che affolli di potenziali pazienti lo studio.

Un bravo chirurgo pubblica

Ci sono chirurghi che si occupano soltanto di mettere in pratica quanto appreso all’università e professionisti che invece oltre che a intervenire sui pazienti possono permettersi il lusso di contribuire alla scienza, inventando nuovi interventi o importando dalle cliniche più all’avanguardia nuove tecniche.

Ad ogni modo, un chirurgo che contribuisce al sapere scientifico è in genere un chirurgo estetico professionista vero, che grazie alle sue capacità ha la possibilità di portare avanti la conoscenza umana.

Più studi, in diverse città

Un altro ottimo segno che dovrebbe permetterci di individuare un bravo chirurgo è la gestione di più studi in diverse parti d’Italia. Solo chi è un vero professionista ed è riuscito a costruirsi una buona reputazione è in grado di servire indifferentemente anche a moltissimi chilometri di distanza dal suo centro operativo primario.

Occhio in particolare alle città che sono le vere capitali della chirurgia estetica in Italia, ovvero Milano, Roma e Napoli.