Cucina bianca: design minimal ma di tendenza

C’è chi pensa che una cucina dalle mura bianca, dai colori così neutri sia noiosa e senza carattere. Non c’è niente di più falso. C’è però da dire che bisogna seguire dei pratici e semplici consigli per l’arredamento di una cucina bianca sulla base dei propri gusti e della propria personalità. Il bianco è un colore che non tramonta mai, e resta sempre onnipresente nella moda, perché si può facilmente inserire in qualunque contesto, e si adatta a ogni stile d’arredamento.

Gli abbinamenti possibili con il bianco sono pressappoco infiniti: messo accanto alle tonalità calde avrà un tocco allegro e giovanile, se avvicinato a materiali come il legno apparirà accogliente dal fascino nordico, in contrasto con il nero darà modernità e alto design. Non bisogna dunque fare altro che seguire le idee e consigli per chi ha optato per questo bellissimo stile minimal oppure dare un occhiata agli abbinamenti proposti da Pari Cucine.

Cucina bianca, sinonimo di minimal

Chi è appassionato dello stile moderno avrà la possibilità di arredare una cucina bianca attraverso l’uso di mobili dalle superfici lucide e brillanti. Le ante non saranno certe munite di maniglie per il massimo della linearità, in una stanza che farà un pendant eretto accordandosi con la zona living. Non si è certo dinanzi alla classica cucina ma di un ambiente ogni volta più dinamico e flessibile: spazi aperti per pranzare o cenare, stare in compagnia degli amici e festeggiare le occasioni insieme alla famiglia. Un mix sicuramente più che perfetto tra soggiorno e zona cottura.

Per l’arredamento di una cucina bianca con un tocco gioviale e allegro usa il colore nella scelta di un oggetto e complemento: un vassoio giallo, una lampada fluo, un servizio da caffè viola, la scelta spetta soltanto a noi per la tonalità giusta nella giusta dose. Per un effetto più raffinato ed elegante è importante il contrasto bianco nero che non passa mai di moda: il piano lavoro della cucina, una parete o il rivestimento della cucina, in questo caso dovremo decidere sempre noi dove inserirlo alla perfezione.

Cucina bianca: fatti incantare dal fascino nordico

Se si vuole arredare una cucina bianca dal fascino nordico bisogna tenere in alternanza il bianco al legno naturale. Mensole, utensili, oggetti da cucina, piano di lavoro, ecco che bisogna posizionare questo materiale ove possibile per creare un ambiente confortevole e ospitale. Per il pavimento si potrebbe optare per il parquet o le ceramiche chiare, che si trovano in moltissime fantasie e tonalità. La nuova tendenza per la casa sono le piastrelle effetto legno che ricreano alla perfezione il materiale naturale con tutto il vantaggio di sembrar più facili da mantenere.

Per l’arredamento di una cucina bianca si rivela di gran importanza l’impatto d’effetto nella volontà di mixare stili vari in un unico ambiente. Una cucina ultra moderna si farà riconoscere in una stanza con travi a vista e parquet in legno rustico, una cucina classica prenderà così fascino con qualche dettaglio in vetro trasparente come il piano di lavoro o la cappa aspirante.