Difesa dell’italianità di Mediaset: intervengono gli azionisti

mediaset

Silvio Berlusconi alcuni giorni fa aveva fatto accenno a “comitati per l’italianità di Mediaset” e ora arriva la risposta concreta: molti azionisti avranno il 15 – 20% delle azioni Mediaset che, affiancate a quelle in possesso della famiglia Berlusconi, porterà intorno al 51% de Fininvest il pacchetto favorevole all’ex Premier. Questo è in contrasto alla scalata messa in atto da Vivendi che ha realizzato quanto annunciato da Bollorè, cioè l’obiettivo al 30% delle azioni di Mediaset.

Fininvest ha voluto, con questa manovra, garantirsi che l’azienda televisiva di Cologno Monzese restasse italiana. Peraltro lo stesso Governo aveva affermato la propria attenzione per la vicenda Mediaset, anche se nessuna ipotesi di intervento diretto era stata ventilata. Mediaset ha aperto l’anno finanziario in Borsa con un modesto positivo, +0,88% che fa ben sperare per il prosieguo dell’anno, che comunque è appena iniziato.

Resta completamente aperto il capitolo relativo al futuro di Mediaset Premium pur in presenza di voci di interesse di Sky e ancora in presenza dell’atteso avvio dell’iter giudiziario intentato da Mediaset contro Vivendi.