Previsioni del tempo Ponte Immacolata e Santa Lucia Italia, ancora gelo e neve?

Meteo Italia da lunedì 4 dicembre tempo in miglioramento e temperature in rialzo per l’8 dicembre: durerà fino al 13 dicembre 2017?

Meteo Ponte Immacolata, si rafforza l’alta pressione

Il mese di Dicembre è partito dal punto di vista meteorologico mettendo la quinta: non tutti erano preparati per queste temperature in picchiata e con tantissima neve caduta su Cuneo e Torino, ma anche qualche fiocco caduto su Milano e Genova.Dopo questa fase di tempo invernale con aria fredda e neve a bassa quota, all’inizio della prossima settimana si assisterà al rinforzo dell’alta pressione: anche Meteo Sky TG24 spiega che il tempo migliorerà in gran parte del Belpaese e si patirà meno freddo. Non è da escludere, però, che da venerdì 8 dicembre si vada incontro a un ritorno della pioggia. Cosa si devono aspettare nei prossimi giorni chi vuole festeggiare il ponte di Sant’Ambrogio e quello dell’Immacolata?

Tendenza meteo da lunedì 4 dicembre a mercoledì 13 dicembre 2017

A causa di una circolazione di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo centrale proprio in corrispondenza dell’Italia, la Penisola potrà vivere una breve fase di maltempo fino al giorno di Santa Lucia. Ci saranno forti piogge al Centro-Sud e, al Nord Ovest, neve anche in pianura. Dopo il 4 dicembre ci sarà un evidente miglioramento con qualche sporadica precipitazione al Sud, specie nel settore del basso Adriatico e del basso Tirreno. Nel resto d’Italia si rafforzerà un’area di alta pressione e anche le temperature subiranno un deciso rialzo. Tra martedì 5 e giovedì 7 dicembre 2017, l’alta pressione si consoliderà in tutto il Belpaese, riuscendo a garantire un tempo stabile e con temperature in linea con le medie stagionali. L’evoluzione successiva viaggia nell’incertezza, in quanto il tempo potrebbe subire un peggioramento proprio per il 7 e l’8 dicembre, ovvero il giorno di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata Concezione. La causa è l’arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico.Se questa evoluzione venisse confermata si prospetta una nuova fase di diffuso maltempo a causa della formazione nel Mediterraneo centrale di un nuovo vortice di bassa pressione. Nei giorni successivi al Ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata potrebbe affluire aria fredda di origine polare che riporterebbe le temperature al di sotto delle medie stagionali, anche dopo il giorno dedicato a Santa Lucia.

Previsioni Meteo 4-13 dicembre 2017, situazione monitorata in tempo reale

La situazione nel dettaglio: oggi, 3 dicembre 2017, ha inizio la fase di alta pressione e infatti nella maggioranza del Belpaese è spuntato un timido sole, anche se fa ancora freddo. A partire da lunedì 4 dicembre l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Italia almeno fino a mercoledì 6 dicembre; dal 7 dicembre e dal giorno dell’Immacolata, sarà previsto un nuovo peggioramento del tempo. Quindi,

dal 4 al 6 dicembre 2017 ci sarà tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche locale addensamento e locali nebbie o foschie in Pianura Padana. Dal 4 al 6 dicembre 2017 si evidenzia una saccatura sub-polare che raggiungerà il cuore dell’Europa e affonderà nel Mediterraneo portando un peggioramento del tempo. Si patirà dalle regioni del Tirreno e proseguirà vero il Nord Est e il resto delle Regioni nel corso del week end del 9 e 10 dicembre 2017. Per quanto riguarda le temperature, continuerà a fare molto freddo di notte, con valori notturni sotto zero al Nord. Valori molto bassi anche al Centro-Sud, con valori massimi in aumento verso il Centro-Sud, ma le proiezioni indicano che le condizioni meteo potrebbero peggiorare in prossimità del Ponte dell’Immacolata e i giorni successivi. Ci sarà un nuovo calo del clima, con nevicate a quote basse dapprima al Nord Ovest e sulle regioni del Centro.