Probabilità di vincita alla roulette: quali sono i numeri reali?

Tra gli argomenti più discussi dai giocatori di tutto il mondo c’è quello che riguarda le probabilità di vincita alla roulette, uno dei giochi da casinò più diffusi.

Roulette: funzionamento

Il gioco funziona mediante un disco rotante suddiviso in 37 o 38 settori numerati, di colore rosso e nero ad eccezione del numero zero che può essere verde o bianco. Prima che il disco ruoti, i giocatori devono effettuare una puntata e prevedere il possibile esito. Dopo le puntate, il croupier fa girare il disco e lancia una pallina nel senso contrario. Il settore sul quale la pallina si fermerà sarà il vincente. Le puntate su quel settore pagheranno in quanto vincenti.

Tutti possono giocare alla roulette?

Per giocare alla roulette non servono abilità particolari, è un gioco che si basa sulle grandi leggi del caso ed è quindi fruibile da chiunque. Inoltre, si tratta di un gioco che è rimasto immutato da oltre tre secoli, conservando sempre le stesse regole.

Tuttavia, c’è chi tenta, o ha tentato, di prevedere il comportamento della pallina e sapere in anticipo il settore sul quale si fermerà. Tra questi vi era anche lo scienziato Einstein.

Ma la posizione della pallina non è un aspetto prevedibile, questo perché la pallina non può memorizzare gli esiti precedenti e, ad ogni nuovo giro, le probabilità che si verifichi un risultato al posto di un altro sono esattamente le stesse del giro precedente.

Tra gli strumenti in ausilio dei giocatori c’è però il calcolo delle probabilità. Nella roulette, le probabilità semplici consentono di valutare le reali probabilità di vittoria per ogni singola puntata: la probabilità che un evento accada è data dal rapporto tra i casi favorevoli e i casi possibili.

Esempio: nella roulette francese, il rapporto è 1/37, ovvero esiste un caso a favore e 37 casi possibili. Il rapporto 1/37 corrisponde ad una percentuale del 2,7% circa (basta moltiplicare per 100 il risultato della divisione – 1/37= 0,027 ovvero il 2,7%).

Le probabilità complesse

Le probabilità complesse vengono chiamate in causa quando un giocatore tenta di puntare su più combinazioni per ogni singola giocata. Il gioco della roulette permette ai giocatori di puntare un numero libero di combinazioni contemporaneamente, con il vincolo di rispettare i limiti di scommessa imposti dal banco. Qui entra in gioco una serie di variabili che rendono il calcolo complesso.

Per avere un’idea di quanto sia vasto e complicato questo argomento basta pensare che, in 300 anni di storia della roulette, sono stati pubblicati centinaia di testi di matematica a riguardo. Questo vuol dire che, se un giocatore è seriamente intenzionato a giocare alla roulette, non può farlo senza prima aver studiato attentamente.

Esempio: si ipotizzi di giocare 1 pezzo sul nero (18 numeri) e 1 pezzo sulla seconda colonna (12 numeri) piena di rossi, in modo di ottenere il massimo in termini di copertura: con i 18 neri e gli 8 rossi della seconda colonna si avrà una copertura di 26 numeri, corrispondenti al 70% dei casi possibili. A questo punto si fa una valutazione di tutti i casi verificabili, arrivando ad una probabilità a favore di 20 pezzi e di 22 pezzi a sfavore.

Roulette online e probabilità di vincita

Nella roulette online si devono considerare diversi fattori che rendono il gioco differente rispetto a quello reale, fatta eccezione per la roulette live che ha caratteristiche equiparabili ad una roulette reale.

Per quanto riguarda la roulette virtuale, il primo elemento che bisogna considerare è il Random Number Generator (NRG), un algoritmo che genera numeri casuali nei giochi virtuali sorteggiandone anche gli esiti.

La percentuale media dei risultati vincenti in questi casi è espressa con il payout, ovvero la probabilità di vincita del gioco, il cui valore può variare a seconda del tavolo.

La speranza matematica

Detto anche valore atteso, il concetto di “speranza matematica”, seppure molto complesso, rappresenta la media di quanto si può vincere o perdere alla roulette.

Come abbiamo già affermato, nella roulette ogni scommessa ha lo stesso valore atteso. La prima cosa che il giocatore deve comprendere nel gioco della roulette è che non esiste una combinazione di scommesse che permetta di ottenere un vantaggio sul banco. Ciò che si può fare è tentare di ridurre al minimo i possibili errori, lasciando al banco il minor margine di guadagno possibile.

Questo è attuabile giocando con sistemi di gioco matematicamente molto complessi, oppure si tenta la vittoria nel modo più semplice possibile, affidandosi alla Dea bendata.