Come tornare in forma dopo le feste

forma fisica

Archiviate le feste, arriva il momento, per tantissime persone, di rimettersi in forma. Il periodo di Natale – ma anche le settimane che lo precedono – è per molti all’insegna della poca attenzione a cosa e a quanto si mangia. Nulla di male dato che uno degli aspetti più affascinanti del cibo è proprio la convivialità. I kg di troppo, però, non vanno trascurati, perché quando diventano troppi risulta difficile eliminarli. Ecco perché, con l’inizio del nuovo anno, si apre un periodo durante il quale è opportuno soffermarsi su alcune dritte per non soffrire quando si sale sulla bilancia. Eccone alcune nelle prossime righe.

Spazio alle verdure crude

Quando si parla di consigli per rimettersi in forma dopo le vacanze, un doveroso cenno deve essere dedicato al fatto di focalizzarsi sulle verdure crude. Dall’insalata ai pomodori, sono diverse le alternative che si possono prendere in considerazione. I vantaggi sono vari e vedono in primo piano la possibilità di ottimizzare l’apporto idrico, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda sia l’aumento della sazietà, sia il miglioramento dell’efficienza del drenaggio dei liquidi corporei. Un consiglio che gli esperti di alimentazione danno sempre – a proposito, dopo le feste può essere utile consultarne uno – riguarda il fatto di aprire i pasti con un bel piatto d’insalata. In questo modo, ci si può concentrare su alimenti calorici con una situazione di notevole sazietà.

Cereali integrali? Sì, grazie!

Un altro suggerimento per riprendere in mano l’alimentazione sana dopo le feste vede in primo piano l’apporto di cereali integrali. Grazie ad essi, si ha la possibilità di fare il pieno di fibre, migliorando la funzionalità intestinale – i periodi di irregolarità alimentare possono portare a quadri di stipsi – ma anche di contribuire al rallentamento dell’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Si riesce così ad abbassare il rischio di avere a che fare con i picchi glicemici, tra i principali responsabili di quegli attacchi di fame che portano tantissime persone a sfogarsi su cibi zuccherini e a prendere peso.

L’importanza della distribuzione delle calorie

Nel momento in cui ci si mette all’opera per tornare in forma dopo il periodo delle feste, una buona strategia è quella della distribuzione intelligente delle calorie nel corso della giornata. Per evitare di disperarsi di fronte al responso della bilancia, nei casi in cui si consuma un pasto abbondante è bene portare in tavola una cena leggera (p.e. una fetta di carne bianca e una verdura).

Il valore dell’integrazione

Durante il periodo delle feste, si fa poca attenzione alle tipologie di nutrienti che si assumono. Ecco perché, una volta archiviate le settimane di Natale e Capodanno è il caso di valutare il ricorso a integratori. Ovviamente è opportuno sceglierli in maniera mirata. All’inizio dell’anno, la cosa migliore è orientarsi verso supplementi con ingredienti naturali caratterizzati da proprietà bruciagrassi (scopri di più su Reduslim, uno degli integratori più famosi con questa peculiarità).

Rinunciare alla frutta? Assolutamente no!

A meno che non ci siano indicazioni specifiche da parte del proprio medico curante, rinunciare alla frutta con la convinzione che non sia utile nella remise en forme post festa perché gonfia e perché contiene zuccheri è un grave errore. La frutta, infatti, è una preziosa fonte di fibre. Oltre a ciò, va ricordato il suo essere un punto di riferimento per quanto riguarda l’apporto di vitamina C, un nutriente nodale per l’efficienza del sistema immunitario e per la lotta contro i malanni di stagione.

Attenzione alla colazione

Anche se in dispensa è rimasto un panettone, è meglio non renderlo protagonista quotidiano della colazione. Il primo pasto della giornata, infatti, deve contenere tutti i nutrienti, dagli zuccheri fino alle vitamine e alle proteine. Se proprio si ha intenzione di regalarsi un inizio di giornata dolce, lo si può fare sporadicamente.