Le migliori serrature antiscasso 2020

serratura antiscasso

Il tema della sicurezza è da sempre uno dei più affrontati: sono davvero tante le precauzioni che vanno prese se si vuole mettere al sicuro, ad esempio, la propria casa o il proprio negozio. Sicuramente un sistema di allarme è quello che più tra tutti può scoraggiare il tentativo di furto da parte di ladri esperti, ma ci sono anche dei sistemi anti-intrusione più efficaci. Sicuramente occorre provvedere alla sostituzione serrature se esse non sono all’altezza di sostenere un’effrazione. Ci sono proprio delle serrature antiscasso veramente ottime contro i tentativi di furto e sono tra le più utilizzate per scoraggiarli.

Le serrature migliori attualmente sono quelle a cilindro europeo, perché si possono aprire solo con la loro chiave che è di difficile duplicazione e sono anche dotate della sicurezza anti dumping, ovvero non possono essere aperto con chiave passe-partout e martello. In questa guida vedremo quali sono le migliori serrature antiscasso nel 2020 attualmente in commercio, in modo tale che vi possiate mettere al sicuro durane le vacanza estive, il momento in cui i ladri entrano con più facilità in azione.

Serrature a cilindro europeo

Partendo dal presupposto che tutte le serrature si possono aprire in qualche modo, le migliori consentono di far perdere decisamente tempo ai ladri dato che sono più difficili da aprire. Se ad esempio tenete una casa in centro città, un ladro non potrà permettersi di perder troppo tempo per aprire la porta e dunque desisterà dal tentativo di scasso. Le porte blindate di alta qualità, dato che costano anche molto di più delle tradizionali, hanno delle serrature veramente ottime contro i ladri. Le serrature più sicure sono quelle a cilindro europeo, che hanno delle caratteristiche che le rendono anti-scasso.

Le chiavi per queste serrature sono molto piccole e facili da tenere in tasca, mentre i cilindri possono essere masterizzati e utilizzati per altre porte o casseforti, così da aprire con un’unica chiave più serrature. Più le serrature sono di qualità, più sarà difficile aprirle ed ecco perché quelle a cilindro europeo sono le più consigliate, magari affiancate da un sistema defender che non consente l’utilizzo di strumenti come il trapano o il martello.

Come i ladri aprono le porte

Sono diverse le tecniche che i ladri utilizzano per aprire le porte di casa e per questo i produttori di serrature studiano sempre nuove tecnologie per contrastare questi sistemi. Il Key Bumping è ad esempio una tecnica utilizzata per aprire le serrature senza romperle, perché in grado di far scattare il congegno all’interno del cilindro grazie ad una chiave, un martello e un po’ di manualità. In commercio ci sono anche degli strumenti detti Lock Pick Gun in grado di fare tutto ciò, ma per nostra fortuna oramai la maggior parte delle serrature hanno il sistema anti dumping.

In alternativa i ladri possono distruggere la serratura ed estrarla, in modo poi di aprire la porte facilmente. Ci si difende da questo attacco utilizzando un buon defender antitrapano, tuttavia anche i migliori defender possono essere rotti in una decina di minuti. Come detto, infatti, nonostante ci possiamo dotare di serrature di qualità, bastano un paio di decine di minuti e un ladro esperto per aprire la porta blindata.