Quali sono le attrezzature indispensabili per un ristorante?

attrezzature ristorante

Quando si sceglie di aprire un ristorante, ci si impegna a cercare di soddisfare in ogni modo le aspettative dei propri clienti su tutti i fronti. Per avere successo, non bastano ottimi piatti e servizio impeccabile, ma è necessario curare anche l’arredamento del locale e della cucina. Per fare questo, quindi, bisogna investire ovviamente sulla qualità del cibo e sulla preparazione dello staff, senza però dimenticare di equipaggiare al meglio cucina e sala. Ci sono, infatti, alcune attrezzature indispensabili per un ristorante, senza le quali è difficile soddisfare a pieno le esigenze dei propri clienti. Forni, lavastoviglie, celle frigorifere, sono solo alcuni tra i più importanti macchinari fondamentali, che illustreremo ora più nel dettaglio, in base alle diverse categorie.

Preparazione

Nella preparazione dei piatti, ci sono alcuni strumenti senza i quali non si può sperare di mantenere uno standard elevato. Un esempio sono i robot da cucina, indispensabili per realizzare tante pietanze diverse: impastano, mescolano, montano, sminuzzano gli ingredienti, riducendo notevolmente il tempo di preparazione. Nella cucina di un ristorante, poi, non può mancare una bilancia professionale, per dosare in modo esatto tutti i vari elementi. Altri alleati degli chef sono le affettatrici, per tagliare finemente non solo prosciutti e salami, ma anche verdure da friggere o grigliare, e le macchine sottovuoto, per conservare i cibi più a lungo o sperimentare nuove tecniche di cottura. In base poi, ai manicaretti che si vogliono realizzare, si possono acquistare impastatrici o macchine del gelato per gli immancabili dessert. E non dimentichiamoci di una caffettiera professionale, indispensabile per una clientela italiana, per la quale il caffè dopo pasto è una tradizione quasi sacra.

Cottura

Una categoria di attrezzature indispensabili per un ristorante è quella che riguarda la cottura dei piatti. È fondamentale, infatti, che una cucina professionale sia dotata di ottimi piani cottura: si può optare per i classici fornelli con impianti a gas oppure scegliere piastre a induzione, che si riscaldano più velocemente e sono più facili da pulire.
Un’altra scelta importante riguarda la tipologia di forno. Un’opzione molto gettonata è il forno a convenzione, che assicura comodità sia nella pulizia che nell’installazione ed è inoltre in grado di cuocere ogni tipo di prodotto, senza consumare troppa energia. In una cucina che si rispetti, poi, non possono certamente mancare cuocipasta, per preparare grandi quantità di pasta senza occupare il piano cottura, e friggitrici per dare un tocco di croccantezza ai piatti, o per secondi e dolci gustosi.

Lavaggio

Una volta terminato il servizio è necessario avere macchinari per pulire ed igienizzare a fondo stoviglie, posate, pentole, bicchieri e tutti gli strumenti usati nella preparazione. È impensabile, infatti, lavare tutto a mano, sia per quanto riguarda il tempo necessario che per la mancanza di un’igiene certificata. Per questo bisogna dotarsi di apposite lavastoviglie, con accessori adatti a suddividere tra loro le diverse tipologie di stoviglie. Per ottenere poi bicchieri puliti e brillanti, si possono usare i lavabicchieri, con relativi asciuga bicchieri. Sono indispensabili anche gli sterilizzatori, che portano le stoviglie a temperature molto elevate in modo da eliminare ogni tipo di batterio dannoso alla salute umana.

Aspirazione

Soprattutto durante il servizio, quando i vapori e i fumi grassi della cottura invadono la cucina, è importante avere ottime cappe d’aspirazione. In questo modo, l’aria impura e pesante verrà aspirata e rigettata all’esterno, purificando e rendendo più vivibile l’ambiente. In alternativa, si possono installare dei veri e propri soffitti aspiranti, che attraverso uno specifico giro d’aria, mantengono la stanza ventilata e trattengono l’umidità in eccesso. Inoltre, assicurano piena igiene e sicurezza, perché sono installati da muro a muro senza spazi interstiziali, risultando più facili da pulire.

Refrigerazione

Come suggerisce 2001 Refrigerazione, che vanta una solida esperienza nell’adattare sia celle frigorifere che abbattitori di temperatura, alle esigenze specifiche di ciascuna cucina, la priorità di un ristoratore è sempre servire ai propri clienti prodotti di qualità! Per fare questo è necessario che gli ingredienti siano conservati nel modo corretto, e la refrigerazione è la modalità principale per mantenere intatti i cibi, quindi bisogna scegliere con attenzione le attrezzature adatte a questo compito. È importante, infatti, che frigoriferi e celle frigorifere siano di buona qualità, facili da pulire e igienizzare, e che consentano di conservare i prodotti nel modo migliore, senza però avere un impatto eccessivo dal punto di vista energetico. Un altro strumento indispensabile, ed obbligatorio per legge, è l’abbattitore di temperatura. Questo macchinario permette di mantenere un alimento, cotto in precedenza, in un ottimo stato di conservazione, raffreddando molto velocemente il cibo ed evitando così sia che il gusto si guasti, sia che proliferino i batteri. In commercio si trovano molte varianti di questi prodotti, per questo, prima dell’acquisto, bisogna tenere conto della capienza che si desidera, della temperatura media di cui si necessita e delle dotazioni in serie. E’ quindi importante avvalersi del supporto di professionisti certificati, per una messa in sicurezza di tutto il processo di conservazione ed una resa performante.