Corso di formazione RSPP: come funziona e tutte le informazioni

Avere un’azienda porta ad avere numerose responsabilità come la sicurezza sull’ambiente di lavoro grazie alla quale i dipendenti possono effettuare le loro mansioni in totale sicurezza senza incorrere, nella maggior parte dei casi, in infortuni di piccola o grande portata.

A questo aspetto molto importante deve pensare il datore di lavoro, che di conseguenza diventa il primo referente in caso di pericolo. Il datore di lavoro avrà la possibilità di frequentare dei corsi in merito per essere pronto a qualsiasi evenienza ed essere a conoscenza delle normative sulla sicurezza che interessano l’azienda.

In queste poche righe infatti si tratterà proprio della questione sicurezza, in modo particolare di un corso utile al datore di lavoro, il corso di formazione denominato RSPP, acronimo di “Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione”.

Caratteristiche del corso

All’interno del corso di formazione RSPP è possibile imparare le nozioni sul sistema normativo e inoltre fornisce le informazioni essenziali in base al tipo di azienda. Il corso fornisce l’essenziale per imparare tecniche di primo soccorso utili in caso di malore o incidente sul lavoro.

Inoltre attraverso le lezioni si capirà quali sono le figure che devono essere coinvolte sia all’esterno che all’interno dell’azienda per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e saranno illustrate delle tecniche e dei dispositivi che aiuteranno a prevenire il pericolo, evitando così di dover fare interventi successivi.

Tutte le lezioni che verranno proposte saranno preparate ed esposte da professionisti del settore con molti anni di esperienza in merito alla materia della sicurezza sul lavoro.
Come dispone il D. Lgs. 81/08, frequentare un corso di formazione sulla sicurezza è obbligatorio in tutte le aziende.

Le ore di tale corso varieranno in base al livello di rischio che è presente nell’azienda interessata. La normativa prevede per le aziende ad alto rischio 14 ore obbligatorie di corso.

Per le aziende che hanno un rischio medio è previsto un corso obbligatorio di 10 ore e, invece, per le aziende a basso rischio bastano solo 6 ore obbligatorie di corso sulla sicurezza.

Ogni cinque anni sarà necessario un aggiornamento, che interesserà ogni livello di rischio delle rispettive aziende.

Programma del corso

Il corso di formazione della sicurezza sul lavoro per il datore di lavoro, il RSPP, si articola in diversi moduli. Precisamente il programma del corso verterà su quattro moduli e alla fine di quest’ultimo ci sarà un test e una discussione che il datore di lavoro dovrà sostenere per dimostrare di aver compreso i temi trattati durante il corso.

Il primo modulo riguarda la parte legislativa in cui verranno esposte tutte le normative da seguire in caso di pericolo e per la prevenzione, inoltre verrà illustrato il sistema legislativo riguardante il lavoratore dipendente sul posto di lavoro.

All’interno del secondo modulo viene spiegato più tecnicamente quali sono i metodi per gestire ed organizzare la sicurezza all’interno dell’azienda, le tecniche giuste da seguire per non incorrere in pericoli.

Il terzo modulo fornisce le giuste basi affinché il datore di lavoro riesca a individuare i vari fattori di rischio per poi poter valutare al meglio la situazione nel momento del pericolo, così da poter intervenire nel modo migliore possibile.

Il quarto ed ultimo modulo riguarda la consultazione del datore di lavoro con i suoi lavoratori e successivamente la loro formazione. Il datore di lavoro dovrà trasmettere ai suoi dipendenti ciò che ha appreso durante il corso RSPP, fornendo la possibilità anche ai lavoratori di seguire dei corsi di formazione sulla sicurezza all’interno del posto di lavoro.

Alla fine di tutti e quattro i moduli e dopo aver effettuato il test e la successiva discussione con esito positivo, si riceverà un attestato che accerterà la partecipazione al corso e le competenze acquisite.

Fonte delle informazioni: https://www.studiohs.it/corsi-sicurezza-sul-lavoro/corso-rspp-datore-di-lavoro/