Come raggiungere il porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia è un luogo particolarmente importante per tutti i turisti che visitano la città di Roma, oltre che per coloro che hanno bisogno di un luogo fisso da cui partire per viaggi, spostamenti in traghetto e altre tipologie di congiunzione con alcune destinazioni specifiche. Per questo motivo, si tratta sicuramente di un luogo particolarmente importante da raggiungere dalla città di Roma, sfruttando numerose tipologie di trasporto che sono garantite da treni, autobus, taxi, navette, trasporti privati e tanto altro ancora. Sfruttando queste soluzioni, sarà possibile raggiungere al meglio il porto di Civitavecchia in breve tempo.

 

Treno

La prima tipologia di spostamento possibile, verso il porto di Civitavecchia e partendo dalla città di Roma, è il treno. Per fortuna, esiste un buon collegamento tra la città di Roma e il porto di Civitavecchia, grazie a due linee ferroviarie: la prima porta da Roma Termini, la seconda dalla stazione aeroporto Ostiense – Fiumicino. La frequenza possibile, attraverso la prima delle due linee ferroviarie, è di circa 30 minuti, dunque ci si potrà spostare direttamente dal centro di Roma al terminal crociere di Civitavecchia in maniera particolarmente rapida: la tipologia di spostamento, a seconda dell’esigenza che sia, può essere duplice, potendo scegliere tra treni regionali e Frecciarossa.

 

Naturalmente, i primi richiederanno un tempo di trasporto sicuramente più prolungato, di 90 minuti circa, mentre i secondi impiegheranno un tempo ridotto di circa 40 minuti. In ogni caso, la scelta potrà essere realizzata sia sulla base dei costi che dovranno essere sostenuti, sia in base al tipo di esigenza che sia nel raggiungere, in tempi più o meno brevi, il porto di Civitavecchia.

 

Autobus

Il porto di Civitavecchia può essere raggiunto anche in autobus a partire dalla città di Roma. Per i cittadini romani i per i turisti esistono tre linee di autobus che, ogni giorno e in ogni giorno della settimana, permettono di garantire un trasporto piuttosto comodo verso il ponte di Civitavecchia, con un viaggio che ha la durata di circa un’ora e 30 minuti e con un costo del biglietto piuttosto contenuto, di circa cinque euro. I biglietti possono essere acquistati online, presso i rivenditori fisici e le tabaccherie, oltre che sugli autobus stessi, dove potranno essere anche convalidati. Chiaramente, a differenza del treno, le tratte sono differenti così come le destinazioni possibili, dunque bisognerà consultare gli itinerari di ogni autobus e compagnie che si sceglie per comprendere quale sia la soluzione più comoda e geograficamente vicina a sé.

Trasporti privati

Un’ultima soluzione particolarmente comoda, per coloro che hanno esigenza di spostarsi o che trasportano numerosi bagagli, dunque avrebbero grosse difficoltà nello scegliere tipologie di trasporto come l’autobus o il treno, è garantita dai trasporti privati. Chiaramente, quando si fa riferimento a questi ultimi, si può scegliere tra diverse tipologie di trasporto, come i taxi, le navette o i servizi di transfer civitavecchia, tipologie di trasporto privato che possono essere preventivamente prenotate per ottenere un trasporto sicuramente più comodo.

 

Veramente, bisognerà prendere in esame chi, in tutti e tre i casi, i costi da sostenere saranno maggiori, rispetto a quanto si può pagare per il biglietto dell’autobus: allo stesso tempo, però, effettuare un trasporto di questo tipo, soprattutto se ci si trova all’interno di zone molto lontane dalle stazioni ferroviarie o di autobus, può essere molto più comodo e sicuro, soprattutto per trasporti e percorsi di emergenza o da effettuare con grande velocità. Le soluzioni del trasporto privato, dunque, potranno essere prenotate in anticipo o scelte attraverso apposite applicazioni e siti che permettono di verificare la disponibilità di un trasporto come un taxi o una navetta, da scegliere in base alle proprie esigenze.