Estate, stagione del sole. Pericoloso ma anche indispensabile per la nostra Salute

I medici e gli esperti in generale ogni estate ci propongono giustamente e doverosamente le avvertenze e le precauzioni legate all’esposizione solare. Non c’è alcun dubbio che la quantità di radiazioni dannose per la pelle sia aumentata nel corso degli anni, il sole di oggi è parecchio più pericoloso di quanto non lo fosse, ad esempio, 50anni fa. Scottature, danni alla pelle, fino anche al rischio di favorire l’insorgenza di tumori della pelle ci costringono all’utilizzo di filtri solari sempre più forti ed efficaci e i consigli di esporci con molta cautela all’irradiazione solare hanno fondamenti scientifici innegabili.

Altrettanto innegabilmente scientifica è, però la necessità di usufruire dei benefici dell’esposizione per la salute: soprattutto le donne, che più degli uomini soffrono di problemi legati alla demineralizzazione delle ossa, hanno bisogno del sole. Perché? Il Calcio che introduciamo nell’organismo con l’alimentazione ha bisogno di una vitamina per fissarsi alle ossa, la vitamina D che il nostro organismo sintetizza con la mediazione della luce del sole.

Diversamente la maggior parte del Calcio verrebbe eliminata senza alcun beneficio. Bene, dunque, mangiare alimenti ricchi di Calcio ma senza il sole tutto questo è inutile, come sanno bene i genitori dei Paesi nordici, costretti a somministrare ai loro bambini costantemente dosi di vitamina D.