Si sblocca la situazione di Mediaset Premium?

Nessuna dichiarazione ufficiale dai quartieri generali di Mediaset e di Sky ma sembra che ci siano passi avanti nella trattativa che dovrebbe portare la pay TV di Mediaset Premium nelle mani di Sky. Ciò che ha fermato fino ad oggi la trattativa è stato il divario di valutazione di Premium tra le due aziende ma ora le nuove strategie messe in atto da Cologno monzese riguardanti Premium hanno ridotto il divario e le trattative hanno ripreso un certo interesse reciproco.

Il Sole 24 ore aveva già avanzato l’ipotesi di una ripresa delle trattative e la conferma della notizia ha fatto fare al titolo Mediaset alla Borsa milanese un bel progresso con un’apertura oltre il 2% con chiusura di contrattazioni a +1,4%. Sul versante Vivendi, continua l’iter legale con una prima udienza in Tribunale a marzo.

L’acquisizione del 30% di Mediaset da parte di Bolloré è ancora una minaccia sulla conclusione del Business con Sky: infatti, se Bollorè dovesse lanciare un’Opa per andare oltre al 30%, l’Agcom non avrebbe altra via che bloccare l’accordo, in quanto la cessione di Premium in corso di un’Opa altererebbe il mercato.