Soccorso stradale: come funziona il servizio di assistenza con carro attrezzi

soccorso stradale

Quante volte, purtroppo, è capitato di dover affrontare dei malfunzionamenti della propria vettura durante un viaggio oppure un incidente nel bel mezzo di un viaggio? Ebbene, in tutti questi casi, è abbastanza facile andare nel panico, soprattutto per via del fatto che, senza aver agito preventivamente, non si sa mai bene come gestire la situazione.

In tutti questi casi, infatti, è fondamentale essere già preventivamente informati in merito al funzionamento del soccorso stradale, ovvero quel servizio che è fondamentale per provvedere a dare una mano al veicolo che è in panne, oppure che è incidentato, trasportandolo di fatto fino alla prima officina presente nei paraggi.

Nel caso in cui abitiate nella zona di Roma, giusto per fare un esempio, c’è un ottimo servizio da poter sfruttare, che corrisponde a Soccorso Stradale 24. Si tratta di un servizio che offre la possibilità di sfruttare il traino davvero di ogni tipologia di mezzo, tra cui anche camper, furgoni e camion.

L’assistenza con il carro attrezzi

Stiamo facendo riferimento alla modalità maggiormente diffusa e anche più classica relativa al soccorso stradale, visto che prevede il traino delle vetture in panne, sia nel caso in cui siano state oggetto di un guasto che di un incidente, mettendo a disposizione un servizio di carroattrezzi.

Quest’ultimo servizio si caratterizza per essere conteggiato, spesso e volentieri, in chilometri, mentre altre aziende operano semplicemente all’interno di zone che hanno dei confini ben definiti. Il trasporto del veicolo, quindi, si verifica mediante il carro attrezzi, che porterà la moto o l’auto presso l’officina più vicina, oppure a quella che è stata suggerita da chi è il proprietario del mezzo. Di solito, in quest’ultimo caso, l’indicazione è quella di raggiungere l’autofficina che è convenzionata con il proprio servizio di assicurazione.

Può capitare che siano le stesse autocarrozzerie a mettere a disposizione un simile servizio in riferimento al trasporto di auto o moto, che chiaramente saranno indirizzate l’indirizzo della stessa officina che mette a disposizione l’assistenza stradale. Nel caso in cui si dovessero verificare degli incidenti, ci sono diverse società che operano nel settore del soccorso stradale che si possono contattare.

Le tariffe del soccorso stradale

È chiaro che la scelta del servizio a cui affidarsi comporta anche una valutazione circa le tariffe che si dovranno pagare nel caso in cui si dovesse aver bisogno di chiamare il soccorso stradale. La scelta del carroattrezzi migliore per le proprie esigenze, di conseguenza, passa anche dall’attenta valutazione di tale aspetto economico.

Su tutto il territorio italiano è bene mettere in evidenza come ci siano dei prezzi denominati standard, dal momento che vengono stabiliti da parte dell’ACI e si riferiscono al servizio di soccorso stradale che viene offerto su strade normali oppure su autostrade. Si tratta di tariffe nazionali di soccorso stradale, visto che sono decise da parte di un ente pubblico non economico.

Per quanto concerne il servizio di assistenza stradale, la spesa da mettere in conto è pari a 115,40 euro nel corso delle ore diurne, quindi dalle ore 6 fino alle 22 e durante la settimana, quindi dal lunedì fino al venerdì, arrivando ad una cifra pari a 138,40 euro nel corso delle ore notturne e nei giorni considerati festivi, ovvero sabato e domenica.

Non solo, dal momento che non bisogna contare solo ed esclusivamente la tariffa base, dato che serve considerare anche i vari chilometri che il carroattrezzi dovrà affrontare per poter portare a termine in maniera efficace l’intervento. In questo caso, si parla di un aggravio pari a 1,40 euro al chilometro: una somma che va maggiorata del 20% nel caso in cui venga richiesto un intervento durante le ore notturne piuttosto che durante i giorni festivi.