Come funzionano le banche online: sicurezza a portata di click

Con l’era digitale che prende sempre più piede, giorno dopo giorno, tutte le nostre operazioni o attività si spostano online. Dall’amministrazione ai pagamenti, tutto ciò che ci occorre è avere a disposizione un cellulare, tablet o pc. Insomma, il mobile insieme alla rete, hanno rivoluzionato il nostro modo d’agire quotidiano. In tal senso, operano anche le banche online, meglio conosciute come ‘’sistema di internet-banking’’.

Che cos’è l’internet-banking e come funzionano le banche online

Se hai la necessità di dover effettuare pagamenti, ricariche o aprire un conto corrente attraverso un semplice click, tutto ciò che ti serve è un dispositivo mobile. Che si tratti di un telefonino o un pc, poco importa, dato che ormai lo sviluppo è sia su desktop che su App. Da questo punto di vista, il sistema bancario ha agito con versatilità coinvolgendo tutti i mezzi a portata di mano del cliente. Un passaggio dettato dai tempi, ma più che opportuno per tenere il passo col nuovo che avanza.

Dalla banca come istituto fisico all’accesso da remoto o telematico

Avrai notato, così, che in breve tempo, dall’istituto bancario fisico, quello più comune, si è giunti alla sua versione telematica. Sia chiaro, per specifiche pratiche risulta ancora opportuno recarsi allo sportello, ma in linea generale la larga parte delle operazioni si possono tranquillamente svolgere da smartphone, tablet o pc. In questo modo, vengono meno i costi di intermediazione spesso richiesti per le operazioni in presenza. Senza contare che puoi pagare bollettini, fare ricariche etc. da qualsiasi parte del globo. Inoltre, sempre online è possibile fare richiesta di prestiti personali in pochissimi click. Si possono richiedere prestiti senza busta paga (scopri di più su questo prestito), cessione del quinto, mutui o prestiti di piccoli importi.

I principali vantaggi dell’internet-banking

Tra i numerosi vantaggi portati dalla nascita delle banche online vi è sicuramente l’annullamento dei tempi di attesa. Non dovrai più fare code interminabili per accedere allo sportello e sbrigare le tue pratiche. Come detto, si azzerano i costi di intermediazione, quindi niente spese per commissioni accessorie alle operazioni. Potrai visualizzare il saldo, avere a disposizione l’estratto conto e la lista dei movimenti con un semplice click. Infine, a parità di tassi di deposito su conti correnti, gli istituti online permettono costi decisamente inferiori rispetto a quelli fisici.

Le questioni legate ad affidabilità e privacy

Se ti stai chiedendo come si sviluppa la questione legata all’affidabilità delle banche online, devi sapere che anche l’internet-banking si basa sul Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Ciò significa che le cifre depositate fino a 100mila euro vengono tutelate in caso di fallimento. Per quel che riguarda la sicurezza dei dati personali, anche qui vi è la massima garanzia. I conti online, infatti sono coperti da sistemi di protezione in costante aggiornamento. Tutto allo scopo di proteggere i tuoi dati da possibili furti via web.

Consigli per la protezione dei propri dati online

Nonostante una sicurezza garantita a 360 gradi dai sistemi di protezione delle banche online, devi sapere che puoi contribuire a tutelare i tuoi conti rispettando alcune semplici regole:

  • Non accedere alle banche online da punti di connessione pubblici;
  • Tenere aggiornato l’antivirus del dispositivo utilizzato;
  • Fare attenzione all’email di spam che richiedono l’accesso;
  • Digitare l’indirizzo dell’istituto online per intero, evitando di selezionarlo dai preferiti (spesso colpiti da malware);
  • Cambiare di frequente la password;
  • Accertarsi di aver fatto il log out (tasto esci) dal proprio profilo;
  • Verificare con una certa cadenza il proprio saldo e la lista movimenti in caso di accessi esterni non autorizzati;
  • Usufruire del servizio di notifica via SMS.