Comprare casa nelle grandi città italiane, alcuni consigli

Comprare casa significa fare una scelta particolarmente importante nella vita, a meno di non star investendo nel mercato immobiliare. Anche in questo caso, però, sono diversi e, per certi versi, simili alla prima dinamica, gli aspetti che vanno considerati. Il mercato del mattone si presenta particolarmente mutevole e, per questa ragione, occorre seguirlo con attenzione al fine di effettuare un acquisto, la cui convenienza, può risultare durevole nel tempo.

Ovviamente, quando si compra casa per fini personali, il possibile rientro economico in fase di vendita non rappresenta la prerogativa assoluta, passando, anzi, in secondo piano rispetto a condizioni più importanti. La prima cosa da fare quando ci si immette nel settore immobiliare come acquirenti, comunque, è chiarire le proprie esigenze personali, stringendo il cerchio ad una o più località specifiche al fine di compiere delle valutazioni più mirate.

Nelle prossime righe, vi presentiamo alcune tra le grandi città più gettonate negli ultimi tempi per acquistare casa, rese appetibili dai motivi di natura più disparata. Inoltre, vi proporremo alcuni utili consigli riguardanti la fase d’acquisto vera e propria: criteri da analizzare e possibili incognite da esaminare con meticolosità.

Le città in cui conviene acquistare casa

Negli ultimi tempi, Napoli ha riscontrato un rialzo della domanda d’immobili molto notevole. Oltre ad essere una delle città più attrattive dello Stivale, infatti, il capoluogo campano riserva bellezze esclusive anche ai suoi abitanti. Al di là dell’offerta turistica interessante, poi, Napoli presenta un notevole rapporto qualità/prezzo, permettendovi di acquistare casa in una metropoli storica senza affrontare una spesa particolarmente esosa, anche in termini di costo della vita.

Citiamo, poi, Verona, ancora una volta trainata dal turismo, soprattutto quello internazionale. In genere gli imprenditori investono nella città per creare strutture ricettive, ma la suggestività dei borghi e l’ottima connessione col resto d’Italia la rendono una meta ambita anche per chi compra casa per motivi personali. Continuiamo con Firenze, luogo ideale dove acquistare una casa da ristrutturare e conservare per le vacanze, con un prezzo al metro quadro decisamente competitivo in rapporto alle sue potenzialità.

Il capoluogo lombardo presenta un mercato particolarmente dinamico e ricco d’insidie. Comprare casa a Milano potrebbe rappresentare un’impresa ardua, ma con un po’ di perseveranza sarà possibile stabilirsi nella capitale italiana dell’economia. Citiamo, poi, Roma, in cui si mira principalmente alla periferia per i suoi prezzi più accessibili o agli immobili d’interesse storico. C’è, poi, il polo industriale ed universitario sabaudo. Trovare case in vendita Torino non è difficilissimo e la città offre diversi sbocchi sia lavorativi che di studio e svago.

I migliori consigli per comprare un immobile

Come detto, comprare casa non è un’impresa facile. Prima di procedere con l’acquisto, quindi, sarà necessario tener conto dei fattori come le caratteristiche della casa, l’isolamento acustico degli spazi, ad esempio, sempre più importante per chi lavora da remoto o la possibilità di godere di uno spazio esterno, abbastanza difficile in una grande metropoli.

Altro parametro molto importante è la sicurezza del vicinato. Il contesto in cui si va ad abitare è molto importante sia per la propria stessa incolumità che, quando ci si trasferisce con la famiglia, per la crescita dei figli. Si necessiterà, poi, di comprendere se acquistare un immobile nuovo e abitabile o uno da ristrutturare, con tutto ciò che ne consegue.

Al di là di agevolazioni e bonus, quindi, uno dei consigli principali quando si compra casa è quantificare le spese; ciò significa fare chiarezza sul costo dell’immobile con, inclusi, il prezzo della stesura dei vari atti notarili, le eventuali spese di ristrutturazione, il trasloco e molto altro ancora, variabile in funzione delle esigenze.