Come comportarsi in caso di guasto alla macchina in autostrada

autostrada

Trovarsi fermi con la macchina in autostrada è un’esperienza decisamente spiacevole. Occorre mantenere la calma ed agire con pragmatismo per evitare che un semplice grattacapo che, parliamoci chiaro, può succedere a tutti, scateni una vera e propria condizione di pericolo per la propria incolumità e quella degli altri automobilisti.

Prima di mettersi alla guida, specie se si è novizi nell’ambito, è bene conoscere le buone norme di comportamento al volante e i modi migliori per reagire di fronte alle situazioni più ostiche come questa. Chiunque, del resto, vorrebbe evitare spiacevoli episodi del genere, ma visto quanto comuni essi possano essere, conoscere le procedure è il modo migliore per risolvere il problema al meglio delle proprie possibilità. Scopriamo, quindi, cosa fare in caso di auto in panne su strade ad alta percorrenza.

Veicolo in panne in autostrada: rischi e procedure

Quando si rimane fermi in autostrada, senza possibilità di riprendere la marcia, uno dei rischi maggiori a cui si va incontro è l’alta velocità che contraddistingue l’ambiente circostante. Si tratta, infatti, di una condizione diversa dalla viabilità classica, specie nei centri abitati. Per questo, una volta ricevute le adeguate segnalazioni dall’auto, tramite l’accensione delle spie, è opportuno fermarsi, magari nelle zone adibite alla sosta e segnalare la presenza di una vettura ferma sulla strada, servendosi di triangolo di segnalazione e giubbetto catarifrangente.

A questo punto, è assolutamente sconsigliato tentare riparazioni improvvisate che potrebbero peggiorare la condizione di partenza, già svantaggiata. L’esposizione al traffico autostradale è un pericolo da non sottovalutare. Trovare protezione adeguata mentre si attende l’arrivo del soccorso stradale roma è, di sicuro, la scelta migliore.

Come già precedentemente accennato, se l’auto dovesse permettervi di procedere lentamente, guidate senza creare pericoli fino ad una zona di sosta o fino al raggiungimento della corsia d’emergenza. Occorrerà stazionare il veicolo il più possibile a destra, evitando posizioni pericolose e segnalando in ogni modo possibile la presenza di un veicolo in panne sulla carreggiata. Ricordiamo che il triangolo vada piazzato a 100 m dal veicolo, in modo da avvisare le automobili del pericolo in tempo.

Nel caso in cui si dovessero palesare condizioni di pericolo più gravi causate da perdita di componenti, d’olio o carburante o di possibili cause scatenanti di sinistro, allora sarà necessario avvertire la Polizia Stradale chiamando il 112 o usando le colonnine apposite che riportano la scritta SOS.

Come procedere in caso di guasto in autostrada

Una volta compresi nel dettaglio tutti i passaggi da seguire nel caso in cui la vostra auto si fermi in autostrada a causa di un guasto, riteniamo opportuno riassumere i punti salienti della procedura, in modo da assimilarli schematicamente. Si comincia accendendo le luci di emergenza, ossia le quattro frecce.

Successivamente, nel caso in cui la vettura sia abile alla marcia, si procede spostandola nella corsia d’emergenza o, meglio ancora, nelle piazzole. Dopodiché, si indossa il giubbotto catarifrangente e si procede a posizionare il triangolo di segnalazione a 100 m dal veicolo.

Nel caso in cui non sia possibile spostare l’auto dal luogo in cui ha accusato il guasto, è necessario uscire dal veicolo e spostarsi in un luogo sicuro, facendo ovviamente attenzione al traffico circostante. Infine, occorrerà chiamare il soccorso stradale o le autorità competenti, segnalando la posizione del veicolo in panne e attendendo il loro arrivo.

Alcune polizze assicurative includono il pronto intervento meccanico che manda un carro attrezzi sul luogo del guasto. Non tutte le assicurazioni comprendono il servizio e, in caso contrario, bisognerà contattare il soccorso stradale e rimanere calmi durante le fasi di risoluzione del problema.