Cosa fare in caso di incidente auto

incidente auto

La guida di un veicolo va fatta obbligatoriamente in modo sicuro e responsabile, cercando di fare attenzione al percorso, senza distrarsi ad esempio con lo smartphone. Ogni volta che un cittadino si mette alla guida di un auto deve necessariamente essere sobrio, quindi non aver bevuto, e avere mente lucida perché la stabilità mentale e la prontezza dei riflessi sono importanti per evitare incidenti. Spiacevolmente può capitare di fare un incidente mentre si è alla guida o per colpa nostra o per colpa di altri.

Nel momento in cui accade questo tragico evento, a prescindere da chi lo abbia provocato, occorre certamente mantenere la calma e capire se l’incidente ha provato dei feriti o meno. A seconda infatti se ci siano feriti o meno occorre poi provvedere a seguire una determinata prassi rispetto ad un’altra. Ma come ci si deve comportare più precisamente se avviene un incidente d’auto con altri veicoli o persone? Come si può avere un risarcimento danni nel caso in cui il danno è stato provocato a noi? In questo breve articolo vedremo come ci potremo muoverci se abbiamo avuto un incidente e farsi aiutare, in caso, da un’avvocato in diritto civile.

Primo soccorso

Come abbiamo detto, la prima regola è quella di mantenere la calma in qualunque caso e di assicurarci che ne’ noi ne’ altri siano rimasti feriti. Nel secondo caso occorre chiamare prontamente i soccorsi e, se noi stiamo bene, possiamo vedere subito cosa è successo, facendo attenzione sia ai veicoli che alle persone coinvolte. Se ci sono stati feriti non è possibile allontanarsi ma si deve aspettare l’arrivo delle forze dell’ordine che vanno chiamate, anche se il danno è lieve. Occorre anche mentre subito in sicurezza il luogo dell’incidente, utilizzando i segnali che si devono sempre portare con sé in auto.

Questa operazione è molto importante per evitare incidenti a catena, soprattutto nei casi di scarsa visibilità oppure quando la zona è brutta, ad esempio all’uscita di una galleria. Il triangolo va messo a 50 metri dai veicoli fermi, in modo tale da segnalare la posizione dell’incidente. Se ci sono feriti occorre provvedere al primo soccorso se si è capaci e si deve chiamare un’ambulanza. Ricordiamoci che allontanarsi da un incidente dove ci sono stati feriti è punibile con la reclusione fino a 3 anni, nonché con la sospensione patente.

CID, Assicurazione e Risarcimento Danni

Nel caso in cui non ci siano feriti e le vetture coinvolte non ostacolano il transito di altre vetture, occorre lasciare tutto come è e compilare il CID, in modo tale Dale da capire chi ha avuto torto o ragione sul danno. Dopo essersi accertati chi ha causato e chi ha subito il danno, si deve poi comunicare attraverso una denuncia l’accaduto all’assicurazione che provvederà a liquidare il danno. Un buon avvocato, in caso di sinistri più sospetti oppure dove uno dei protagonisti della vicenda è senza assicurazione, potrà aiutarvi ad affrontare meglio il caso e farvi ottenere, qualora foste in ragione, il rimborso dei danni.